COSMETICI A BASSO IMPATTO AMBIENTALE: LA NUOVA FRONTIERA DELLA BELLEZZA SOSTENIBILE
- 23 Maggio, 2024
- Home
Avete mai sentito parlare di sostenibilità ambientale?
Anche nel mondo della bellezza ha un’importanza rilevante!
Difatti si preferiscono sempre più cosmetici a basso impatto ambientale a favorire l’utilizzo di ingredienti naturali biologici all’interno delle formulazioni.
È importante precisare che, perché un cosmetico sia tale e commercializzato, devono esserci parametri essenziali:
-sicurezza
-mancata tossicità
-affidabilità.
È anche vero che attualmente non esiste una legge che stabilisca che un prodotto cosmetico è più ecologico o più sostenibile per l’ambiente o più biodegradabile di un altro.
Ma le aziende sostenitrici di questo tipo di beauty sono molto attente per garantire che un prodotto rispecchi tutte queste caratteristiche.
Le MATERIE PRIME
L’utilizzo di materie prime nei prodotti cosmetici è sinonimo di:
-rispetto nei confronti della comunità che rifornisce (aziende agricole)
-adeguato approvvigionamento e corretto smaltimento
Per questo motivo i prodotti BIO sono più controllati di quelli convenzionali, controlli eseguiti da figure qualificate (responsabili di qualità aziendale, ispettori e personale che si occupa delle certificazioni e controlli) che lavorano come una squadra durante tutto il processo produttivo del BIO.
NUOVO TIPO di COSMESI
RISPETTO ECO SISTEMA CUTANEO
dal punto di vista fisiologico
+
RISPETTO X l’AMBIENTE
=
COSMESI ECO DERMO-COMPATIBILE
Ed è proprio GRAZIE a TE , consumatore consapevole e attento alla qualità e ai valori dei tuoi acquisti, ad indurre alcune aziende ad essere al TOP + di altre.
ECO - COMPATIBILITÀ
Perché un prodotto abbia questa caratteristica, l’azienda produttrice deve aver rispettato l’intero processo produttivo con il minor impatto ambientale possibile.
Ma COME CALCOLARE l’IMPATTO AMBIENTALE in un cosmetico?
Analizzando l’intero ciclo durante la creazione:
-energia utilizzata nella produzione (fonti rinnovabili, rintracciabili e certificate al 100%)
-emissioni di CO2 che ne derivano (attraverso un parametro detto “CarbonFootPrint“ , impronta di carbonio, che serve per stimare le emissioni di gas serra causate da un prodotto, da un servizio, da un’organizzazione, da un evento o da un individuo, espresse generalmente in tonnellate di CO2 equivalente vedi Wikipedia).
ECO-SOSTENIBILITÀ
I prodotti BIO devono avere un eco-design e l’impiego dei materiali deve essere sostenibile per ridurre l’impatto degli imballaggi (PACKAGING ECO-FRIENDLY).
Pensate che esiste il premio “Sustainable Packaging Aworld” che premia le aziende che hanno dimostrato un’eccellenza in campo di sostenibilità nel settore della bellezza (plastiche riciclate post-consumo PCR contenenti percentuale importante di plastica oceanica).
DERMO e BIO-COMPATIBILITÀ
Il prodotto BIO rispetto all’ecosistema cutaneo, mantiene e ripristina l’equilibrio fisiologico di pelle e mucose (tecnologia e ricerca scientifica innovativa).
Il prodotto BIO è ovviamente di origine naturale, formulato con ingredienti provenienti da agricoltura organica e controllata, rispettando tutti gli standard durante la coltivazione (per esempio assenza di pesticidi).
Concludendo, dietro un prodotto cosmetico realmente BIO sono d’obbligo:
-leggi ferree che regolamentano l’agricoltura biologica ?
-scienza
-tecnologia moderna
-qualità TOP
-sostenibilità.
Il mondo della COSMETICA INNOVATIVA ed ECO-SOSTENIBILE è la chiave per il successo di un prodotto dedicato alla bellezza e alla salute per la pelle allo stesso tempo per l’ambiente che ci circonda!!!
Le fonti per questa mia ricerca dedicata al BIO:
www.ccpb.it -blog 2019/02/07 “Il volto sostenibile dell’Industria cosmetica”
Wikipedia
Ringrazio anche le aziende
- LEPO (da più di 30 anni sul mercato, per conoscere più da vicino vai sul sito ufficiale e fai click su CHI SIAMO, I VALORI, RICERCA e SVILUPPO)
- BIOEARTH (30 anni di esperienza, per conoscere più da vicino vai sul sito ufficiale e fai click su CORPORATE CHI È Bioearth ...dal 1998)
- PURAVIDA BIO (da quasi 3 generazioni dedite al prodotto BIO
FILOSOFIA PuraVida Bio
COSA FACCIAMO
COSA NON FACCIAMO - COME LO FACCIAMO
Consiglio anche di leggere il blog che parla dell’indagine della trasmissione televisiva “Report” andata in onda su Rai Tre il 10 ottobre ( grazie alla Dott.sa Eugenia Palumberi, ideatrice e fondatrice di PuraVida Bio che ho avuto il piacere di conoscere personalmente e che mi tiene e ci tiene sempre aggiornate sul MONDO BIO).
Queste le ...meravigliose aziende ...sulle quali si è fondata la mia ricerca di prodotti per l’auto cura domiciliare e non solo!!!