Blog

DALLA LUMACA IL "SECRETO" DELLA BELLEZZA

DALLA LUMACA IL "SECRETO" DELLA BELLEZZA
LA BAVA DI LUMACA: STORIA, PROPRIETA’ E E BENEFICI DI UNA SOSTANZA MAGICA.

E’ inevitabile non rimanere affascinati nell’osservare una chiocciola: la forma a spirale del guscio, che richiama l’infinito e rappresenta il movimento dinamico del ciclo della vita, la fluidità dello scorrere e il senso di calma e serenità che trasmettono.

Ma non si può non essere catturati anche dall’evidenza di caratteristiche fisiche tipiche di questi animaletti: la capacità di non evidenziare danni cutanei nonostante striscino direttamente sulla loro pelle anche su superfici accidentate; la capacità di reagire a danni a livello cutaneo provocati da traumi o attacchi di predatori rigenerando le cellule danneggiate; la possibilità di rimarginare ferite rapidamente senza lasciare cicatrici e reazioni infiammatorie eccessive.

Lo studio di queste caratteristiche ha portato quindi a chiedersi se una applicazione di queste proprietà potesse essere traslata in ambito farmaceutico o cosmetico.

DOVE NASCE L’INTERESSE PER LA BAVA DI LUMACA?

Esistono varie specie di lumache, ma quella che contiene percentuali maggiori di principi attivi utili al benessere della pelle è la Helix Aspersa Muller.

L’uso della bava di lumaca come cosmetico e medicinale è conosciuta in letteratura fin dall’antichità: dall’antica Grecia al Medioevo è stata tradizionalmente usata in medicina per problemi di stomaco, come ulcere e gastriti, per cicatrizzare ferite , arrestare emorragie o sotto forma di sciroppo per calmare la tosse e sciogliere il catarro.

Dopo un lungo periodo di oblìo si è ricominciato a parlare di bava di lumaca soprattutto per finalità cosmetiche nel 1980, in Cile, dove la famiglia Bascunan allevava lumache destinate al mercato culinario francese. I lavoratori dell’elicicoltura si resero conto che le loro mani, costantemente a contatto con il secreto delle chiocciole, erano particolarmente morbide e le piccole ferite guarivano in maniera rapida e senza infezioni o cicatrici.

Oggi la Bdl è considerato un ingrediente di pregio e viene sempre più spesso utilizzato in sieri e creme per la pelle ad azione antiage e restitutiva, oltre al trattamento di piccole cicatrici, acne, rughe di espressione.


MA VEDIAMO DA COSA E’ COMPOSTA questa materia prima così ricca di benefici.

Sfatiamo un mito: l’estratto di bava di Lumaca che si utilizza in cosmetica non è il fluido che gli animaletti usano per facilitare il loro movimento bensì la sostanza che la chiocciola espelle ed utilizza come sua unica forma di difesa e secerne alla base del guscio.

Studiandola si è potuto scoprire che è estremamente ricca di sostanze funzionali:

ALLANTOINA: Stimola la formazione tissutale e rende più rapida la cicatrizzazione delle ferite. Agisce come nutriente e protettivo , grazie alle sue proprietà attive. Utilizzata in diverse preparazioni medicamentose topiche per la cicatrizzazione dei tessuti o attenuazione delle imperfezioni della pelle , come dopobarba , prodotti per l’acne, rughe, ustioni, cicatrici, escoriazioni.

ELASTINA: Proteina caratteristica della pelle, alla quale garantisce elasticità e possibilità di deformarsi quando esposta ad azioni meccaniche. Rappresenta il 2% del peso del derma.

COLLAGENE: rappresenta la principale proteina del tessuto connettivo. Costituisce il principale elemento fibroso di pelle, tendini, cartilagene , ossa, membrane, denti, cornee e vasi di tutti i vertebrati. E’ responsabile della protezione meccanica dell’organismo da parte della pelle, del benessere e della condizione della cute, della prevenzione della disidratazione cutanea , del mantenimento dell’elasticità e tonicità dei tessuti e della minimizzazione delle rughe.

ACIDO GLICOLICO: stimola direttamente la formazione del collagene ed elastina nel derma, rendendo la pelle più luminosa. promuove il rinnovamento dell’epidermide in quanto asporta cellule morte dala superficie cutanea.

MUCOPOLISACCARIDI: sostanze zuccherine che si gonfiano a contatto con l’acqua , formando un gel strutturale che può mantenere a lungo una corretta idratazione della pelle e sostenere i tessuti promuovendone così la protezione. E’ la componente che conferisce viscosità alla bava di lumaca.

VITAMINA C: rappresenta la molecola antiossidante più abbondante nella cute umana e fa parte degli antiossidanti che coesistono per proteggere la pelle dalle specie reattve dell’ossigeno. E’ solubile in acqua e la sua azione è quella di proteggere la pelle dallo stress ossidativo contribuendo alla neutralizzazione dei radicali liberi.

VITAMINA E: altra molecole altamente coinvolta nell’attività antiossidante, capace di neutralizzare la reattività dei radicali liberi.


QUALI SONO LE PROPRIETA’ FARMACOLOGICE E COSMETICHE ATTRIBUITE ALLA BAVA DI LUMACA?

Azione idratante: grazie alla presenza dei mucopolisaccaridi la bava di lumaca è eccellente per l’idratazione della pelle.

Azione curativa: l’effetto combinato di allantoina, vitamine e collagene stimola i processi rigenerativi dei tessuti.

Azione lenitiva: la presenza dell’allantoina, assieme alle proteine e ai mucopolisaccaridi, aiuta nella prevenzione e nella riduzione degli arrossamenti dovuti all’insolazione e al freddo.

Azione purificante: l’acido glicolico e i peptidi impediscono l’accumulo delle impurità sulla pelle e, se già presente, contribuiscono a eliminarle.

Azione esfoliante: l’acido glicolico presente nella bava di lumaca permette un delicato peeling dello strato superficiale della pelle, la riduzione di macchie cutanee e la prevenzione della formazione di smagliature su seno e corpo.

Azione rigenerante: l’allantoina stimola la produzione di elastina e delle fibre di collagene, che consentono quindi di riparare i tessuti e levigare le rughe.

Azione nutriente: la bava di lumaca usata nelle creme cosmetiche, grazie all’elastica e al collagene che contiene, dona maggiore elasticità ai tessuti e offre effetti benefici sulle rughe, che appariranno meno visibili.

Azione protettiva: protegge la pelle sia dall’invecchiamento precoce sia dai raggi ultravioletti e dalla secchezza.

Azione antibatterica: è uno dei motivi per cui viene usata nel trattamento contro l’acne, poiché ha la capacità di uccidere i batteri che la causano.

Azione antiossidante: la vitamina C e la vitamina E consentono di ridurre le infiammazioni e contrastano l’azione dei radicali liberi.


Vediamo invece QUALI SONO GLI EFFETTI BENEFICI DELL’ESTRATTO DI BAVA DI LUMACA SULLA PELLE

  • azione antiinfiammatoria: allevia gli effetti dell’acne come rossore e irritazione
  • azione purificante contro i batteri della pelle grazie alla presenza di peptidi
  • azione astringente dei pori grazie all’acido glicolico
  • aiuta a ridurre le smagliature
  • alleato per prevenire e attenuare le rughe
  • azione idratante e ammorbidente della pelle
  • azione protettiva
  • azione di rigenerazione cellulare grazie all’allantoina
  • azione anti-invecchiamento
  • azione antiossidante e dermoplastica
  • coadiuvante per eliminare le macchie
  • coadiuvante per ridurre segni di acne e psoriasi
  • alleato nella riduzione di cicatrici e nel post-chirurgico
  • attivo contro le verruche

La Bava di Lumaca è quindi un concentrato di proprietà benefiche per la pelle e non solo, ma affinchè sia efficace all’interno dei prodotti cosmetici è fondamentale che vengano rispettate importanti caratteristiche, a partire dalla concentrazione della stessa materia prima. (al di sotto del 10% non si ha alcun effetto)

Io vi presento un’azienda in particolare, che ho scelto di inserire nel mio istituto perché non solo rispetta in pieno le caratteristiche di concentrazione, ma la stessa filosofia ed etica aziendale la portano a considerare parametri altissimi nel rispetto in primis delle chiocciole, del loro allevamento, dell’estrazione del secreto e di tutti gli altri ingredienti utilizzati.

Si tratta della linea LOOM di BIOEARTHITALIA.

La percentuale di estratto di bava di lumaca nei suoi prodotti varia dal 77 al 97% di contenuto , dei veri e propri concentrati di questa materia prima.

La filosofia alla base di questa azienda è il pieno rispetto della qualità delle materie prime:

l’allevamento delle chiocciole avviene esclusivamente all’aperto: vengono introdotte in appositi recinti le chiocciole destinate ad accoppiarsi e riprodursi. La bava è ottenuta non da chiocciole “dismesse” ma da quelle che nascono dall’accoppiamento e si sviluppano nel periodo della crescita.

La scelta dell’allevamento all’aperto differenzia notevolmente il metodo italiano rispetto all’impostazione adottata in altri paesi europei come Francia e Spagna, dove la chiocciola è mantenuta in condizioni artificiali.

Bioearth dispone di 5000 mq dedicati all’allevamento delle chiocciole A CICLO BIOLOGICO COMPLETO. In pratica tutto si svolge secondo procedure certificate : le chiocciole vivono e si nutrono all’aperto con verdure di stagione coltivate secondo i metodi e le direttive dell’agricoltura biologica.

Per estrarre la Bava di Lumaca che utilizza nei suoi prodotti, Bio Earth ha scelto di usare il metodo della stimolazione manuale: è un metodo molto faticoso e dispendioso rispetto ai più diffusi metodi in cui si sottopongono le chiocciole a scosse elettriche che nella maggior parte dei casi le uccide, ma assicura il rispetto della chiocciola, e non sottoporla ad alcuno stress, garantendo anche un bava di qualità elevata.

Si scelgono prima di tutto le chiocciole donatrici che devono avere raggiunto la maturità, cioè almeno 1 anno e vengono lavate con abbondante acqua potabile. Quando sono pulite si procede semplicemente a muoverle delicatamente con le dita dentro una tinozza per qualche minuto e questo movimento provoca la sbavatura, metodo di difesa naturale delle lumache.

Ottenuta la bava le chiocciole vengono rimosse dalla tinozze , si lavano accuratamente con acqua e si riportano all’allevamento dove continuano la vita normale.

La bava ottenuta viene invece filtrata e microfiltrata per eliminare qualsiasi impurità.


Ecco perché nel mio centro ho scelto di proporvi i prodotti LOOM: Bio Earth è la prima azienda italiana ad aver ottenuto la certificazione eco bio per la cosmetica a base di estratto di bava di lumaca e offre un prodotto di altissima qualità.

Scoprite la linea Loom, un prodotto per ogni esigenza!

This website use cookies to ensure you get the best experience on our website.Privacy Policy

Accedi

Megamenu

Carrello

Non ci sono articoli nel carrello